Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Libri da regalare ai viaggiatori a Natale

Hai degli amici appassionati di viaggio, oppure tu vorresti avere la sicurezza di ricevere un bel libro, assolutamente azzeccato e capace di portarti dal divano dritto dritto alla tua destinazione dei sogni, o proprio alla prossima meta che visiterai?

Ecco i nostri suggerimenti: sono tutti libri che abbiamo letto o che puntiamo da un po’, e che anche noi speriamo proprio di trovare sotto l’albero. Non ci troverai i grandi classici questa volta, ma non significa che non siano un’ottima idea, se il destinatario non li ha ancora letti: Calvino, Terzani, Kerouac o Verne, solo per citarne alcuni, sono sempre splendidi regali.

Ne hai altri che ti stanno facendo viaggiare? Scrivili nei commenti!

15 libri da regalare a viaggiatori

1 Storia del mondo in 500 viaggi in treno – Sarah Baxter

Dopo aver pubblicato Storia del mondo in 500 camminate, l’autrice britannica Sarah Baxter ci porta questa volta a scoprire il mondo in treno, con un volume pieno di itinerari, foto e mappe che percorrono il pianeta sui binari delle più celebri rotte ferroviarie. Un libro che farà sognare ad occhi aperti qualsiasi viaggiatore, ma in particolare chi ama i viaggi lenti, i vagoni dei treni e sogna la Transiberiana, la Via della Seta, gli USA lungo il Grand Canyon,  la Scozia o la celebre strada Tòkaidò in Giappone.

2 Le 10 mappe che spiegano il mondo – Tim Marshall

Più che di viaggio, questo libro parla di geopolitica e aiuta a comprendere come la geografia abbia influenzato e influenzi la storia dei vari paesi. Utile per comprendere meglio i luoghi che visitiamo o sogniamo di visitare, allargando lo sguardo da viaggiatore con qualche conoscenza in più sulla storia e l’economia, e su come la presenza o meno di montagne, fiumi, e la conformazione politica si riflettano ancora oggi nell’atteggiamento e nelle politiche delle nazioni. Approccio simile, ma con 2 mappe in più, anche per “La storia del mondo in 12 mappe” di Jerry Brotton.

3 Autostop con Buddha – Will Ferguson

In Giappone a primavera si fa Hanami: si ammirano i ciliegi fioriti. E c’è chi ne segue la fioritura, da sud a nord, da marzo a maggio, dal Kyushu all’Hokkaido. Ed è esattamente il viaggio che ha fatto Will Ferguson, in autostop, raccontandolo poi in questo libro diventato un must per chi sogna un viaggio nel paese del Sol Levante o ci andrà a breve, magari proprio nel periodo della fioritura dei sakura.

4 Iro Iro – Giorgio Amitrano

Sempre per amanti del Giappone, Iro Iro è un volume scritto con passione e amore per questo paese dallo storico Giorgio Amitrano, che approfondisce le tante sfumature (Iro Iro appunto) e contraddizioni di questo paese, atraverso tradizioni, emozioni e aspetti culturali. Dallo stupore quasi infantile dei suoi abitanti, allo stesso tempo capaci di inenarrabili perversioni; dallo storico kabuki alle serate al karaoke, superando stereotipi, pregiudizi e innamoramenti temporanei che da sempre gli occidentali coltivano nei confronti di questo paese affascinante e complesso. Con Iro Iro si scopre il vero Giappone, multiforme e autentico. Dopo averlo letto però sarà inevitabile partire!

5 Il suono del mondo a memoria – Giacomo Bevilacqua

Ti capita mai di associare dei suoni precisi ad un viaggio o ad un paese? In questa graphic novel il protagonista, Sam, deve scrivere un articolo e per farlo deve trasferirsi per 2 mesi a Manhattan e non parlare con nessuno. Come consigliato dalla casa editrice non ti diciamo altro, né a te né alla persona a cui lo regalerai. Perché è sorprendentemente bello, e non saremo certo noi a rovinarti la sorpresa.

6  Avremo sempre Parigi – Serena Dandini

Una serie di passeggiate romantiche nella città del romanticismo, in ordine alfabetico, per sognare Parigi dal divano di casa o per aggiungere scorci e suggestioni alla prossima visita nella capitale francese.

7 Le balene lo sanno – Pino Cacucci

Non è la California di San Francisco la protagonista di questo libro, ma la Baja California, quella delle baie infinite, delle distese abitate solo da cactus, quella di un Messico che sembra altro, delle saline e delle balene che si fanno accarezzare dall’uomo. Pino Cacucci racconta quei luoghi attraverso storie di pirati e tesori sepolti, di gesuiti e missioni abbandonate, di indios e viaggiatori perduti, raccolte in un viaggio fatto sulle orme di quello di Steinbeck del 1940. Per i viaggiatori avventurosi, alla ricerca di nuove mete.

8 Uncommon wheels il TRibro – Sio e Nick

Poteva mancare un libro sui viaggi in bici? Questo però è un Tribro, come lo definiscono gli autori: foto, fumetti e racconti da un viaggio in bicicletta in Giappone disegnato da Sio e fotografato dal suo amico Nick. Regalo perfetto per i più giovani e per gli amanti dei cartoni di Scottecs su youtube.

9 L’incredibile storia dell’uomo che dall’India arrivò in Svezia in bicicletta per amore – Per J Andersson

Partire dall’India e raggiungere la Svezia in bici? Lo ha fatto davvero Pikay nel 1975, per raggiungere Lotta, la turista svedese che aveva conosciuto a New Delhi e di cui si era innamorato. Dodicimila chilometri con una bici di seconda mano superando a colpi di pedale pregiudizi, povertà e innumerevoli diversità. La ritroverà? Non te lo sveliamo, ma sappi che il finale è degno delle migliori favole a lieto fine.

10 Atlante dei paesi sognati – Dominique Lanni

Un viaggio in compagnia di marinai, scopritori, avventurieri e romanzieri, alla scoperta di terre lontane popolate da creature mitiche e leggendarie. Un viaggio poetico nei luoghi degli dei, nei regni delle Amazzoni, nei reami selvaggi abitati da mostri, o introvabili perché sottoterra. Per quelli a cui un mondo solo non basta o per vedere una destinazione con gli occhi di chi è passato per quei luoghi tanto tempo fa.

11 L’incredibile viaggio delle piante – Stefano Mancuso

Dici piante e pensi a radici. E invece le piante viaggiano, e questo libro ne racconta le peripezie. Le loro navigazioni intorno al mondo, come sono riuscite a portare la vita in isole sterili o crescere in luoghi inacessibili e inospitali, e a farsi trasportare dagli animali. Piante che ricordano pionieri e fuggitivi, eremiti e signori del tempo in un libro perfetto per chi viaggia per ammirare, e rispettare, la natura e i suoi migliori combattenti.

12 Uno scià alla corte d’Europa – Kader Abdolah

Lo scrittore iraniano Kader Abdolah racconta attraverso la voce di Seyed Jamal, orientalista protagonista del libro, il diario di viaggio di uno scià che a fine ’800 lascia la Persia e con un infinito stuolo di principi, funzionari e mogli dell’harem intraprende il suo Grand Tour alla scoperta dell’Europa. Passato e presente dell’Europa si mescolano di fronte ad un viaggio epico in un’Europa che si sta formando e alle innovazioni che mostra agli occhi dello scià, a quella di oggi dove lo scrittore ha trovato rifugio ma che sembra volersi chiudere sempre più in se stessa.

13 Un volume della collana The Passenger

La nuova collana per “esploratori del mondo” edita da Iperborea approfondisce in ogni uscita una destinazione, con articoli e penne autorevoli. Tradizioni, religione, attualità, rapporti con i turisti, sport, analisi puntuale su alcune notizie che hanno portato quel paese agli onori delle cronache… Tutti diversi, e quindi tutti da avere. Dopo Islanda e Olanda è appena uscito anche quello sul Giappone. Noi li stiamo collezionando, sono uno più strepitoso dell’altro.

14 Atlante leggendario delle strade d’Islanda – J. R. Hjalmarsson

In Islanda c’è una sola strada che attraversa tutta l’isola, la statale n°1, che non porta solo da una parte all’altra ma permette di viaggiare tra le leggende e i miti, che in questo paese non sono solo “storie” ma questioni prese molto seriamente. Leggende note e meno note, racconti saggi e divertenti, tesori nascosti, l’eterna battaglia tra l’uomo e le forse della natura si intrecciano in questo libro imperdibile per chi sogna l’Islanda, per chi ne subisce il fascino e per tutti quelli che amano conoscere un popolo attraverso le sue leggende.

15 . In cerca di Transwonderland. Il mio viaggio in Nigeria – Noo Saro-Wiwa

Il nome dell’autrice non ti sarà nuovo: è proprio la figlia di Ken Saro-Wiwa, attivista ambientale e scrittore nigeriano, condannato a morte nel 1995. In questo viaggio Noo riscopre il suo paese d’origine: partita con gli occhi di chi viveva a Londra e guarda con occhio infastidito a quella terra complessa che le ha portato via il padre, ma che mano a mano le regala tutta la sua bellezza, la sua esasperazione e la sua l’allegria.

Non ne hai ancora abbastanza?

Nel blog trovi anche 9 libri per Natale consigliati lo scorso anno dalle Personal Book Shopper, sempre validissimi, libri per appassionati di bici, i nostri suggerimenti di lettura per le vacanze e alcuni libri da leggere per scoprire una destinazione specifica: Irlanda, Birmania, Giappone, Russia


Torna su